Amazon

Amazon - Modifica del Termine per i Pagamenti dei Ricavi di Vendita

20/7/2021
3 Minuti

Amazon - Modifica del Termine per i Pagamenti dei Ricavi di Vendita

Chiunque sia attivo come venditore su Amazon deve spesso affrontare diverse modifiche. Una delle misure più recenti dell'azienda ha però suscitato malcontento tra i commercianti tedeschi. Amazon ha recentemente informato i suoi venditori tedeschi di una nuova politica di riserva. Secondo questa politica, i pagamenti verranno effettuati solo sette giorni dopo la data di consegna invece che dopo la data di spedizione. Questi importi trattenuti devono garantire che i venditori possano adempiere tempestivamente ai loro obblighi finanziari, come ad esempio i rimborsi.

Secondo una comunicazione aziendale, la politica di "riserva dopo la data di consegna" è già standard internazionale dal 2016. I conti che non avevano riserve o le cui riserve venivano calcolate in base alle conferme di spedizione saranno ora adeguati a questa nuova regola. Tuttavia, non è ancora chiaro quando esattamente questi conti saranno convertiti. Alcuni commercianti hanno ricevuto e-mail che indicano l'inizio di agosto come data di riferimento, mentre altri sono stati informati di una conversione all'inizio di settembre.

Gli importi dei pagamenti saranno disponibili sette giorni dopo la data di consegna. Se i venditori utilizzano i servizi di spedizione integrati di Amazon, la data di consegna comunicata dal corriere verrà utilizzata come riferimento. Se la spedizione viene gestita da un'altra azienda e non è disponibile il tracciamento della spedizione, la data di consegna prevista più tarda sarà utilizzata come riferimento.

In alcuni casi, quindi, i pagamenti possono avvenire quasi due settimane dopo la vendita. Un esempio fornito da Amazon illustra questo scenario: "Se, ad esempio, invii un articolo il 1° febbraio e la data di consegna è il 4 febbraio, il credito sarà disponibile per il pagamento a partire dal 12 febbraio."

Questa modifica non riguarda tutte le aziende operanti sul marketplace. Per coloro che non dovevano formare riserve e potevano ottenere i loro guadagni direttamente, questa modifica ha però causato malcontento. La giustificazione per la conversione, ovvero garantire una rapida gestione delle eventuali richieste, fa sentire svantaggiati i venditori con poche o nessuna restituzione.

Inoltre, un pagamento basato sulla data di consegna può significare che fattori come consegne tardive o ritiri flessibili presso stazioni di ritiro avranno in futuro un impatto significativo sul flusso di cassa.

Ähnliche Beiträge

Verpasse keinen unserer Blog Beiträge zu Amazon & eBay.